top of page
Immagine del redattoreLivio Baj

Cuochi x un giorno


Per il sesto anno consecutivo Modena, il 7 e l'8 Ottobre, diventerà la capitale della cucina per bambini dagli 0 ai 12 anni.

Cuochi x un giorno, l'evento ideato da Laura Scarpinelli con il gruppo de La bottega di Merlino, vedrà chef e animatori insegnare ai piccoli cuochi i segreti della cucina, in modo divertente ed interattivo.

I piccoli partecipanti, all'interno dei numerosi laboratori proposti, potranno approcciare le materie prime della cucina e sperimentare in prima persona preparazioni divertenti che, poi, degusteranno insieme ai propri genitori.

Oltre ai laboratori di cucina, diverse saranno le attività collaterali proposte, dal Banchetto dell'arte, alla Libreria Golosa, al Bubble and Clown Show, per finire con spazi dedicati allo sport (calcio, badminton e arceria).

“I bambini posseggono le doti giuste per cucinare: passione, creatività e curiosità - spiega Laura Scapinelli - Stare ai fornelli coniuga il “fare davvero” con il desiderio di imitare l’adulto e realizza quelli che Maria Montessori definiva “esercizi di vita pratica”, cioè azioni concrete con scopi precisi, che aiutano il corpo e la mente a crescere. Nei due giorni del festival i bambini si divertono a mescolare con le mani, spianare, dar forma alla frolla o alla sfoglia, tramandare le ricette locali. Il nostro, poi, è un festival ecosostenibile: insegnamo ai piccoli chef anche a cucinare con gli avanzi, proponendo diverse attività legate al recupero e al riuso”.

Parte del ricavato del festival verrà devoluto a Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura.

Per iscriversi ai laboratori: www.cuochiperungiorno.it


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Deleted video
04:01:32
Al momento non ci sono eventi
bottom of page