Analisi settimanale bond e oro 01/12/2017
Settimana contrastata anche sui mercati obbligazionari. L’obbligazionario perde in America in previsione di un imminente rialzo tassi, guadagna in Europa.
Il T note chiude a 124.4, con una performance del -0.45%. Il rendimento del decennale si attesta a 2.36%. Rompe il supporto dato dalla trendline dinamica rialzista. Il prezzo ha rimbalzato nella giornata di venerdì dopo aver fatto un doppio minimo. Prime resistenze date dalle medie mobili a 50 e 100 periodi.
Il bund chiude a 163.55, con una performance dello 0.42%. Il rendimento del decennale si attesta a 0.31%. Il prezzo ha toccato venerdì in chiusura la parte alta del range laterale in atto. Da manuale di analisi tecnica ora ci si aspetterebbe uno storno. Il prezzo ha dimostrato negli ultimi due mesi grande forza, infatti da settembre non è ha mai rotto al ribasso la media mobile a 200 periodi.
Il Btp chiude a 141.16, con una performance dello 0.73%.Il rendimento del decennale si attesta a 1.71%. Prova di forza anche del nostro BTP che va a rompere i massimi precedenti creando una divergenza ribassista sull’RSI. Proprio per la grande forza dimostrata ci si aspetta un o storno anche su questo indice. Il trend però si conferma assolutamente rialzista.
L’oro chiude a 1279, con una performance del -0.70%. Ancora una settimana con pochi spunti. Il prezzo ha rotto al ribasso la trendline dinamica rialzista, per poi negare la rottura con una candela rialzista nella giornata di venerdì che però non è riuscita a chiudere sopra tale livello. Questo potrebbe essere un segnale di debolezza in un trend di fondo che rimane rialzista. Da monitorare.
Post correlati
Mostra tuttiSettimana in ribasso per il differenziale di rendimento tra titoli di stato decennali tedeschi ed italiani: i valori dello spread si...
Candela di forza per il titolo americano che si appoggia sopra il supporto in area 115 dollari prima di strappare verso i 125 dollari....
Altra candela rialzista per il petrolio che va sopra i 46 dollari al barile con la quotazione di giugno 2021 continua a quotare vicino ai...