NPL: possibile gestione stock delle sofferenze creditizie
Ieri a Bruxelles il presidente del Consiglio di vigilanza creditizia ha annunciato che durante il 2017 sono state notevolmente ridotte le sofferenze nei bilanci bancari, i famosi NPL (Non Performing Loans).
E' stato affermato, inoltre, che oltre il 60% della riduzione delle sofferenze avvenuta negli ultimi quattro anni ha avuto luogo proprio nel 2017, passando da un ammontare iniziale di 1.000 miliardi di euro, diminuendo a circa 670 miliardi.
Per una continua riduzione degli NPL le autorità di vigilanza nazionali stanno riflettendo su una soluzione che dia tempo ai singoli istituti di risolvere la questione dei crediti inesigibili, adottando soluzioni specifiche per ogni Paese.
L’obiettivo comune è quello di presentare entro l’estate una possibile proposta per gestire gli stock di sofferenze creditizie.
La gestione degli NPL è stata al centro dell’impegno di creare una unione bancaria, dotata di un'unica vigilanza bancaria e di un unico meccanismo di risoluzione delle problematiche bancarie.
Post correlati
Mostra tuttiPubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE)...
Con Provvedimenti nn. 28610, 28611 e 28612, l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha analizzato alcune pratiche...