top of page
Sara Vetteruti

End of waste: in vigore lo sblocco autorizzazioni


Prevista per il 18 giugno l’entrata in vigore della legge n. 55 del 2019 di conversione del decreto cd. “sblocca cantieri”, con la quale viene previsto l’utilizzo mirato dei criteri sul recupero semplificato dei rifiuti per la concessione delle autorizzazioni in via ordinaria “End of Waste” (Eow).

La novità introdotta prevede che, in attesa di adozione di specifici criteri Eow, le autorizzazioni per gli impianti di recupero rifiuti debbano concedersi per i parametri relativi a tipologia, provenienza e caratteristiche del rifiuto, ed attività di recupero, secondo i criteri forniti dai provvedimenti disciplinanti il recupero semplificato.

In particolare il Ministero dell’Ambiente è autorizzato ad emanare, con decreto non avente natura regolamentare, specifiche linee guida atte a garantire una applicazione uniforme a livello nazionale della disciplina, ponendo maggiore attenzione sulle verifiche da effettuarsi all’ingresso dei rifiuti nell’impianto e sulle sostanze risultato del trattamento. Per quanto riguarda le autorizzazioni rilasciate a seguito del 18 giugno, un volta che le linee guida entreranno in vigore, ed entro un anno dalla vigenza delle stesse, presentare istanza di aggiornamento ai criteri generali forniti con le linee guida.

Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Deleted video
04:01:32
Al momento non ci sono eventi
bottom of page