Consapevolezza "verde": un filo rosso del Festival
Consapevolezza verde è un percorso che attraversa il Festival nel suo complesso e mira a creare attenzione, dibattito e nuova sensibilità intorno alle questioni connesse ai cambiamenti climatici, e più in generale sui temi della cultura ambientale, della tutela degli ecosistemi, dell’età dell’Antropocene. L'ambizione di Consapevolezza verde è di provare a ripensare le narrazioni sul futuro del nostro pianeta, che finora non sono riuscite a muovere le persone e a incidere sui nostri comportamenti quotidiani e sulle decisioni dei governi, proprio sfruttando la biodiversità culturale del Festival come terreno in cui coltivare parole e idee, innestare pensieri di cambiamento, far crescere modalità inedite per parlare, fare esperienza e prendere coscienza dei mutamenti climatici replicabili anche oltre la manifestazione.
Consapevolezza verde pervade tanto il programma degli adulti quanto quello dei bambini, prende la forma dell’incontro classico, della lavagna, degli accenti fino allo spazio più aperto e sperimentale di Scienceground, curato da eXtemporanea, per arrivare alle trasmissioni radio (Ottoquinti e Terre rare) e ai concerti proposti al Bibiena in collaborazione con la Società della Musica. Ma soprattutto si manifesta come un’attenzione all’ambiente che riguarda i servizi rivolti al pubblico.
La portata di Consapevolezza verde travalica i cinque giorni della manifestazione: sia per l’adesione del Festival al progetto europeo C-Change (incentrato sull’impatto ambientali delle manifestazioni culturali), sia perché i laboratori condotti al Festival nell’ambito di Scienceground portano all’elaborazione di modelli e protocolli adottati da diverse scuole in tutto il mondo grazie a Globe, rete di istituzioni scolastiche impegnate nel monitoraggio ambientale.
Incontri collegati:
• Ev. 32 - CO2: DA PROBLEMA A RISORSA, Nicola Armarolie Gianfranco Pacchioni
• Ev. 51 - IL DECENNIO DELLA SCELTA, Christiana Figuerescon Giorgio Vacchiano
• Ev. 45 - CITTÀ X NATURA, Elena Granata e Annalisa Metta con Luca Molinari
• Ev. 156 - DIRTI NATURA, Andri Snaer Magnason e Luca Mercalli con Tullio Avoledo
RADIO | Ottoquinti, a cura di eXtemporanea
RADIO | Terre rare, conduce Nicola Feninno
LAVAGNE | serie sulla Geoingegneria ambientale a cura di eXtemporanea. Intervengono Paolo Missiroli, Giovanni Baccolo, Simona Micali
ACCENTI | serie Territori resilienti – Irene Borgna, Luca Mercalli, Annalisa Metta, Gianfranco Pacchioni
LABORATORI E ALTRE ATTIVITÀ | Ecosistemi in bottiglia – laboratorio condotto da Marco Bartoli, Pierluigi Luisi e AUGMAN (Arduino User Grouo MANtova), Non dire "microplastiche" se non ce l'hai... nel filtro! - laboratorio a puntate condotto da Sandro Sutti e Alessandra Sutti e Stuart Robottom, Libere letture condotte da Dario De Santis, Giuseppe Longo e Alessandro Sarti, via Fluminis – camminata tematica con Emanuele Bellintani e Sara Taviani.
CONCERTO | Sonate nordiche – musiche di Edward Grieg, Wilhelm Stenhammar e Jean Sibelius con Fabiano Casanova
CONCERTO | Giro del mondo a dorso di balena – viaggio multisensoriale per mare intorno al mondo – Toru Takemizu, George Crumb, Jack Behrens con Gruppo Musica Insieme
Fonte: Organizzazione Festivaletteratura
コメント