top of page

Il passaggio al mercato libero dell’energia

E’ stato prorogato dal Governo il passaggio al mercato libero dell’energia fissato inizialmente per il mese di luglio del 2020. Il termine ultimo per il passaggio al mercato libero è stato fissato al 2024. Attualmente molti utenti hanno contratti in regime di mercato tutelato, anche chiamato Servizio di Maggior Tutela che consente la distribuzione di luce e gas a dei costi che sono stabiliti dallo Stato ed in particolare

dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti ARERA che ha il compito di fissare tutte le condizioni di fornitura.

Con il passaggio al mercato libero gli utenti potranno aderire a contratti che potranno abbassare i costi. L’eliminazione del Servizio di Maggior Tutela si inserisce nel processo di liberalizzazione del mercato avviato dal decreto Bersani nel 1999. L’obiettivo è quello di creare un regime di concorrenza capace di garantire prezzi sempre più bassi ai clienti. In tale contesto però è necessario che i clienti, per avere un effettivo vantaggio, riescano a valutare i contratti proposti dalle società fornitrici e l’impatto sulle utenze.

Comments


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Al momento non ci sono eventi
bottom of page