Le sanzioni dell’Occidente alla Russia
Il conflitto in Ucraina, innescato dall’invasione della Russia, ha mobilitato l’Occidente che ha imposto pesantissime sanzioni economiche alla Russia.
Vediamo le sanzioni che hanno colpito la Russia.
Innanzitutto è stato bloccato lo Swift, che impedirà le transazioni con l’estero. Sanzione ancora più grave è rappresentata dal blocco delle transazioni della Banca centrale.
Inoltre si stanno colpendo, con sanzioni individuali, i membri dell’élite russa e del governo, e i cosiddetti oligarchi.
Ulteriori sanzioni riguardano il divieto di esportazione in Russia di varie tecnologie, imposto soprattutto da Stati Uniti e Unione Europea, che attengono i microprocessori e le tecnologie militari e le tecnologie che riguardano la raffinazione e la fornitura del petrolio. Tali sanzioni richiederanno molto tempo per produrre effetti.
Un altro tipo di sanzioni riguarda il divieto di sorvolo di tutti gli aerei russi su Stati Uniti ed Europa e la decisione dell’Unione Europea di vietare la trasmissione dei canali televisivi e piattaforme di propaganda russa.
Comments