Perchè il Free Cash Flow è così importante?
Cosa è?
Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in capitale fisso.
La differenza tra i flussi di cassa da attività operative e i flussi di cassa in uscita per gli investimenti è appunto nota come free cash flow, in sigla FCF.
In poche parole esso rappresenta la liquidità o il flusso rimanente dopo che che l'azienda ha provveduto alle sue necessità di reinvestimento in nuovo capitale fisso.
Analisi delle componenti
Il flusso di cassa da attività operative è dato dalla somma dell'Ebit (Earnings Before Interest and Taxes) e la variazione del capitale circolante.
Se la variazione è negativa troveremo nei flussi di cassa il segno più, se invece è positiva troveremo il segno meno.
Quelli che vengono chiamati invece investimenti in capitale fisso sono rappresentati dal Capex (spese in conto capitale)
Anche in questo caso dobbiamo dare una piccola specifica: c'è un enorme differenza tra i Capex di manutenzione e i Capex d'investimento. I primi sono necessari all'azienda e quindi non è possibile modificarli i secondi invece, dipendono dalle scelte dell'azienda e molto spesso sono un valore aggiunto per la società.
Ma perché è così importante il free cash flow?
Noterete molto spesso, analizzando dei bilanci, che il free cash flow e l'utile netto non coincidono, questo perché non tutto l'utile di un'azienda si trasforma in vera liquidità.
Questo piccolo dettaglio è in grado di dirci se una società sta davvero generando utile o sta solamente peggiorando la sua struttura finanziaria generando utile solo sulla carta.
Post correlati
Mostra tuttiSono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester...
Comments