Un riepilogo delle regole di detraibilità delle spese per medicinali
Tra le spese sanitarie detraibili quella relativa all'acquisto dei medicinali è tra le più frequenti, pertanto in vista della compilazione della dichiarazione 2018 (periodo d'imposta 2017) appare utile ricordare al contribuente le regole per poter fruirne.
Tra l'altro l'Agenzia delle Entrate, con la Circolare 7/E del 27.04.2018, ha fornito un riepilogo di tali spese, aggiornato ai più recenti documenti di prassi.
E' bene precisare fin da subito che:
la detrazione compete per le spese sostenute nel corso del periodo d'imposta, secondo il c.d. "principio di cassa" (lo scontrino datato 2017, fino al 31.12.2017, verrà utilizzato per il modello 730/2018, riferito all'anno d'imposta 2017);
è prevista la franchigia di 129,11 euro che deve essere sottratta al totale delle spese dei farmaci, e solo sulla differenza si applicherà la detrazione del 19%;
l'ammontare delle spese va riportato - al lordo della franchigia- al rigo:
E1 del Mod. 730,
RP1 del Mod. Redditi,
la detrazione spetta anche per le spese sostenute per i familiari a carico;
la detrazione spetta al soggetto al quale è intestato il documento di spesa. Se il documento è intestato al figlio fiscalmente a carico, la detrazione va ripartita tra i genitori in base all'effettivo sostenimento della spesa, annotando sul documento di spesa la percentuale di ripartizione.
Comentários